Di Enrica Roncuzzi by Enryllustrations

Che cosa è la LocoMotiva?

La LocoMotiva è un vero e proprio movimento di " IMMAGINATIVI"  che amano ricercare la propria individuazione, che amano potenziare il proprio potere artistico per realizzare e realizzarsi, sentendosi liberi di Essere.

E' un progetto che nasce nell'area di " a r t e M o t i v a " , dedicato ai principianti, ai ragazzi adolescenti che si approcciano al mondo scolastico della scuola media, media-superiore e sono appassionati di arte, creatività, curiosi di comprendere chi sono e quali sono i talenti che gli appartengono.

Dedicato anche agli adulti feriti da una adolescenza incompresa, adulti che non si sentono capaci, a tutti coloro che comprendono le potenzialità delle discipline artistiche e che amano Fare e trasmutare il pensiero in immagine vibrante di energia e forza vitale.

#leavventuredellalocomotiva qui si postano tutte le immagini dei nostri lavori meravigliosi che compongono il mosaico di questa avventura, come una mappa di un viaggio straordinario. Ho scritto noi perché anche io farò i lavori insieme a te!

Come nasce La LocoMotiva?

Il 2020 è stato un anno che rimarrà nella storia, difficile, duro e a volte molto triste e doloroso. Per me è stato l'anno del cambiamento. Il fermarmi mi è servito per riprendere in mano la mia vita e finire quello che da tempo avevo lasciato in sospeso. A dicembre pensavo che fosse tutto finito e che si potesse ripartire con un altro spirito, ma non è stato così. 

Scrivo queste parole nel mese di febbraio 2021 e la situazione di chiusura a singhiozzo, non ancora gestita in modo sano ed efficace comincia a stare stretta a molte persone che iniziano a soffrire di claustrofobia sia fisica che mentale.

L'aria che si respira è pesante e incombono le vibrazioni i Paura, Disagio, Incertezza, Caos.

Sono molto fiduciosa nel sapere che noi italiani, con la nostra grande capacità creativa sotto ogni ambito riusciremo a venirne fuori più forti e più consapevoli. Si coalizza la voglia di evasione, per avere un pò di serenità, ottimismo, condito da allegria e divertimento. Se sfruttiamo questo momento come percorso introspettivo di scoperta e ri-scoperta sarà veramente magnifico creare poi il nostro futuro, fatto di incredibile bellezza!

A questo proposito questa " Avventura" vuole essere un' evasione sana e creativa. Un mezzo che ci insegna gli strumenti per andare alla sorgente della nostra anima, quella da cui hanno attinto o attingono i più grandi artisti, per far emergere Chi Siamo veramente e aprire quel senso di Bellezza che non è il concetto di superficialità ma è forza animica dell'essere.

Non è facile, ma secondo me necessario. Cosa serve per iniziare? Voglia di mettersi in gioco, curiosità, e bisogno di divertimento puro!

2021 è il mio 50° anno di vita, li compio l'8 settembre.

In questo anno speciale mi ero sognata un viaggio nelle isole calde , all'ombra di una palma a bere con la cannuccia da una noce di cocco. Invece quello che era un sogno da ragazza a oggi non è più quello che mi interessa, ( cioè se qualcuno mi regala un viaggio così non lo rifiuto sicuro!), ma vorrei fare qualcosa che potesse essere importante lasciando un segno come quello di una matita su un foglio. Cercavo un progetto importante, anche se qualcosa era già nel cassetto ma ancora non si era palesato. Facendo le mie ricerche, sul web, imparando dai grandi maestri e grandi artisti, attingendo dalle risorse delle lezioni della scuola d'illustrazione e scuole di marketing, soprattutto l'incontro, nella mia città Ravenna, con l'artista Enrico Mazzone che in occasione dei 700 anni del ricordo di Dante Alighieri, ha realizzato 97 mt di disegno sulla divina commedia, ho cominciato a strutturare la mia idea.

Pensando alla lunghezza di una poesia che può unire tutto il mondo mi è nata questa idea: LE AVVENTURE DELLA LOCOMOTIVA.

Un treno che unisce con l'aiuto del virtuale una realtà vera, che tocca le persone e lo fa attraverso l'arte, la bellezza, l' energia creativa.

Unire i 700 anni del ricordo di Dante,

che ha vissuto nel tempo in cui l'Artista era solo il letterato e i pittori, scultori ecc... non erano contemplati, ( a questo proposito se ti interessa leggi il post:  https://www.enryllustrations.com/post/pillole-di-storia-decorazione)

ai miei 50 anni,

che vivo in un epoca dove l'arte ha tutto un altro significato e vorrei che a oggi potesse entrare nelle case di tutti,

mi ha dato la spinta per decidere di far partire qualcosa di simbolico e simpatico.

Per questo ho ideato un'AVVENTURA!

Non so dove ci porterà, è un viaggio alla cieca. Un'odissea Dantesca.

So quando inizia, posso decidere di interromperla quando voglio, ma il non sapere dove ci porterà è proprio lo stato mentale giusto per cominciare nel migliore dei modi.

Solo nel tempo e nel fare si evolve e ci si trasforma. Il cambiamento viene in modo graduale e non si può sapere cosa ci riserva il destino. Lo scopriamo vivendo.

Nessuna aspettativa, questa rovina solo il viaggio perché:

1) La o il protagonista siamo noi stessi

2) Non sapere l'arrivo quando si inizia un viaggio ci fa concentrare solo su ciò che accade nel momento presente facendoci partecipe dello spazio che ci circonda con tutte i suoi inesauribili particolari.

3) Per riuscire a vivere al meglio la nostra avventura ci vuole un briciolo di Pazzia.

4) Disegniamo il tragitto man mano che lo affrontiamo e vediamo dove ci porta e quale direzione prendere.

Ecco che una mattina , mentre ero ancora in dormiveglia, il nome di questo progetto mi ha risuonato fino a quando non l'ho scritto :

LOCO  MOTIVA.

Loco = significa luogo ma anche pazzo in spagnolo. Motiva = lo dice la parola stessa.

Quindi il Luogo della Pazzia Motivatrice! 

Mi sono stupita e mi è piaciuto tantissimo, ho subito creato il logo e ho cominciato a dare una forma a questa avventura.

L'avventura è dedicata a tutti, ragazzi, adulti, tutti coloro che vogliono salire a bordo e fare il pieno di pazza energia per cominciare il viaggio verso la propria INDIVIDUAZIONE.

Come è formata la LocoMotiva

La locomotiva è il motore, la parte trainante di un insieme di elementi che viaggiano all'unisono e ognuno ha la sua caratteristica e bellezza. I vagoni sono i viaggiatori che si contraddistinguono dalle loro peculiarità e talenti espresse in una Moleskine, Book personale attraverso lavori  a tema e lavori liberi.

Chiunque può agganciarsi ai vagoni, è gratuito e non a scopo di lucro.

Il formato della Moleskine può essere quadrata o rettangolare, verticale o orizzontale, A5 o A4. Se non c'è la possibilità o non si riesce a reperirlo si può creare con dei fogli semplicissimi e un cartoncino come copertina, oppure per i ragazzi più giovani si possono trovare divertenti book da Tiger, oppure si può usare un quaderno, possibilmente con pagine bianche.

Ogni vagone porta il nome del creativo e la data di inizio viaggio. Ci sarà un jpg che dovete scaricare da mettere in copertina. Così riusciamo a distinguerci. Dovete fare anche una foto creativa del vostro book, non mettete il volto, non serve! Potete metterle in Instagram al' #leavventuredellalocomotivaRaccoglierò tutte le vostre immagini e comincerò a comporre il nostro  Treno!

Finito un book, se ne aggancia un altro, dietro all'ultimo.

Ogni 10 vagoni che si agganciano alla" LocoMotiva" ci sarà una sorpresa!

Ci sarà un pdf con tutte le regole del gioco da compilare, firmare dai genitori se si è minorenne e rispedire a : info@enryllustrations.com 

(Potete scansionarla per spedirmela compilata oppure, semplicemente fare un copia incolla solo della pagina dei dati, compreso il logo del progetto e i miei dati che trovate a  fondopagina, da compilare e metterli su un documento Word così sarà più facile spedirmelo per posta elettronica. Tutti i vostri file saranno custoditi da me in piena riservatezza con le normative GDPR  Europee in vigore).

Questo treno è formato così da mani che si stringono una all'altra e che insieme affrontano l'avventura creativa più divertente ed emozionante, oltre che insegnarci a viaggiare dentro la nostra anima.

Tutto ha un inizio e per capire chi siamo dobbiamo partire dalla nostra INDIVIDUAZIONE e per poterci individuare dobbiamo conoscere e affrontare, mettendolo a tacere, il nostro " Impostore", ( se vuoi sapere come fare leggi qui: 

https://www.enryllustrations.com/post/sindrome-dell-impostore.

Fare "dei  talenti" un punto di forza motrice ci porterà lontano verso i nostri sogni.

Lavorare con matite, penne, pennelli, carte, colla, colori, forbici, con ogni materiale che ci piace attiva e allena le nostre capacità. Così facendo non diremo più : " Io non sono capace!"

Provarci, riprovarci, insistere, non mollare mai!

Questa è la regola d'oro per potenziare la capacità d'immaginazione che dà la possibilità di realizzare, creare la nostra realtà. 

In questo spazio di libertà assoluta, senza giudizio, noi giochiamo e ci divertiamo da matti!

 

Giochiamo con l'arte, un mezzo potente, meraviglioso che è sempre stato per pochi ma che da ora in poi diventerà per tutti!

Facciamo  , perché solo con l'azione concreta si dà inizio al processo e al movimento di individuazione. Con il fare entri nel tuo "profondo spazio segreto", quella sorgente preziosa da cui attingono i Grandi Maestri, sede inesauribile di infinite possibilità.

Ognuno di noi ha un luogo segreto dove attingere la propria bellezza. E' il luogo dell'Anima.

L'avventura della LocoMotiva  è un viaggio fantastico, magnifico, speciale.

E' il viaggio della propria conoscenza, perché conoscersi è sapere di cosa sei capace.

Sapere di essere capace è poter vedere il proprio talento.

Vedere il talento è individuare le proprie potenzialità.

Riconoscere le potenzialità è iniziare la propria INDIVIDUAZIONE.

Sali a bordo, per scoprire chi sei. Diventa parte di un tutto e non sarai più sola/o. Prendi l'attrezzatura e seguimi!

Iscriviti alla lista e richiedi il pdf del regolamento della LocoMotiva

Cosa fa la LocoMotiva?

L'avventura della LocoMotiva è un percorso di crescita personale attraverso l'arte, le sue pratiche e sperimentazioni.

Per conoscere e conoscersi nei propri talenti che spesso rimangono nascosti negli angoli remoti del nostro labirinto interiore, senza possibilità di essere visto!

"L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni".
(Pablo Picasso)

Moleskine, Book?

La Moleskine, il Book o Sketchbook li ho conosciuti bene nella scuola d'illustrazione. E' il primo strumento di un creativo! Ancora più importante del cellulare!

E' lo strumento della tua trasformazione, della tua ricerca, il tuo svuotapensieri, la tua scatola magica.

In questo caso è anche un " Vagone", tassello prezioso di un puzzle sviluppato per il lungo, chiamato treno.

In questo spazio si dà forma ai pensieri, diamo vita alle nostre immagini, trasformiamo lo sconosciuto in qualcosa che si conosce.

Schizzi, bozzetti, scarabocchi, parole, immagini, ritagli di carta, prendono il loro spazio e insieme compongono il tuo messaggio animico. Scioglie le tue paure, tutto ciò che ostruisce il tuo naturale flusso creativo.

Puoi dare un titolo ad ogni immagine, pagina, rappresentazione. Possono essere parole all'apparenza senza senso, possono essere poesie, frasi di canzoni che ti piacciono, possono essere immagini con parole, non preoccuparti, scrivile  e disegnale senza giudizio. Sentiti libera/o di organizzare il tuo spazio come vuoi.

Bisogna connettersi con il proprio bambino interiore e giocare con questo strumento in modo libero e disinvolto.

Interiorizzare le buone abitudini getta basi solide ed efficaci! 

Se ti interessa approfondire leggi questi link:

http://www.didatticarte.it/Blog/?p=4143

https://www.pleinair.it/moleskine-la-storia-di-un-taccuino-leggendario/

https://www.artribune.com/arti-visive/2020/02/storia-taccuini-artista/

Perchè è importante avere questo Book, questa Moleskine?

Perché a partire da alcune scuole medie ( anche elementari) poi scuole medie-superiori si incamera tanta competenza e conoscenza con poca esperienza, competenza e competizione. Tutto ciò se non è rafforzato dalla propria individuazione, se non si lavora anche per potenziare questo aspetto, il percorso scolastico può diventare difficile e alle volte doloroso e in queste fasi di età si è davvero fragili. Gli adulti con il tempo imparano a mettere da parte le proprie passioni e inclinazioni creative, che non sempre rimangono in silenzio. A volte vogliono uscire e ci si trova disorientati se accade inaspettatamente. Naturalmente bisogna scardinare quelle strutture mentali che sono diventati muri di cemento armato, ma il fuoco che alimenta la forza dell'arte abbatte ogni ostacolo, ci vuole solo la voglia di farlo. Ecco che il book, diventa il nostro compagno di avventure. Poter avere uno strumento dove fissare emozioni, sensazioni, idee, ciò che ci ha attirato, parole che ci sono piaciute ecc... è davvero il modo migliore per entrare dentro di noi e imparare a conoscerci veramente!

COSA DEVI FARE?

- Compila il modulo di iscrizione alla mia lista. Così facendo , quando metterò dei nuovi contenuti sarai aggiornata/o subito

- Seguimi su Instagram, metterò le sfide e  le info sulla Locomotiva: https://www.instagram.com/enryllustrations

oppure anche su Facebook, nella mia pagina : https://www.facebook.com/enryllustations

roverai  anche qui contenuti sulla Locomotiva. 

- Scrivi nel messaggio del modulo che richiedi il pdf del regolamento per partecipare all'avventura della locomotiva. Ricordati che devi confermare la tua mail dalla tua casella di posta. Questo perché ci sono programmi fastidiosi che si intromettono nel mio spazio e fanno danni!

-Se non dovesse arrivarti nulla scrivimi pure a: info@enryllustrations.com vedrò di risolvere il problema il prima possibile.

- Conferma anche l'accettazione della politica sulla privacy. E' importante sentirsi sicuri e protetti.

Ricorda che i dati in mio possesso sono protetti e non verranno visti da altri.

 

Adesso non ti resta che fare piccoli passi come se dovessi preparare le valige!

Ti occorrono poche cose: Moleskine, matita o penna, colori se preferisci , grinta e si parte!!!

Iscriviti alla lista e richiedi il pdf del regolamento della LocoMotiva

Le fotografie di questo sito e del  blog sono di proprietà esclusiva dell’autrice, salvo eccezioni gratuite liberamente usufruibili . È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l’autorizzazione fornita dall’autrice stessa.

Il blog del sito non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, quindi non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001

costruzione-logo-COLORE.png

Indirizzo

Per appuntamento

Contatti

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

Copyright ©2020, Enrica Roncuzzi & Decorazione Creativa.com by Enryllustrations.com. Tutti i Diritti Riservati