Ciao! Sono molto felice di presentarmi e presentarti il mio Studio!

Puoi aprire le tendine cliccando nel menu in alto ed entrare nelle varie stanze, oppure seguire la mappa che ho progettato qui sotto per le stanze principali. Ma adesso lascia che mi presenti!

Mi chiamo Enrica Roncuzzi by Enryllustrations.

Per anni ho lavorato come ceramista decoratrice nella mia bottega.

 

Vivo a Ravenna, città d'arte bizantina che fa innamorare dei suoi splendidi mosaici ogni visitatore, da ogni parte del mondo!

Ho fatto un percorso artistico meraviglioso, ho ricercato dentro e fuori di me sperimentando ogni forma di creatività che mi incuriosiva. Ho approfondito la mia formazione attraverso scuole e corsi privati a pagamento, che mi hanno permesso di consolidare il mio talento e le mie capacità.

Ho sempre avuto un sogno nel cassetto che aspettava il momento giusto per essere realizzato. Ad un certo punto ho deciso di mollare tutto per dedicarmi completamente al mio progetto. E' un percorso diviso in due settori, ben definiti.

§ Uno è il mio lavoro d'artista, attraverso la decorazione, l'illustrazione e la pittura, che si basa: sulla ricerca introspettiva, sull'espressione emotiva e sulla sperimentazione del profondo lato nascosto, ritrovando con il mezzo creativo l'elettivo nutrimento conoscitivo.

§ L'altro, è il mio progetto online, che nasce per condividere quello che ho imparato negli anni da decoratrice e da ricercatrice. "Decorazione Creativa"  e  "a r t E m o t i v a".

Con "Decorazione Creativa" aiuto coloro che vogliono imparare a disegnare con la decorare e a realizzare un loro progetto

artistico per creare una serie di oggetti personalizzati che possono diventare anche un'opportunità di successo! Decorazione Creativa è anche la mia "scuola libera" e la mia community

Con "a r t E m t i v a" aiuto coloro che vogliono allenare la loro creatività, imparare a disegnare in modo facile e divertente e aumentare gli strumenti per sperimentare ed esprimersi, insegnando anche come alleggerire le rigidità mentali, ampliando i propri punti di vista e allenando la parte destra del cervello, sede della creatività infinita.

 

Tutto questo lo faccio attraverso la condivisione di materiale gratuito e tramite corsi e workshop online live, semplici ed efficaci dove dimostro che utilizzando i giusti strumenti le cose sono meno difficili di quanto potrebbero sembrare.

Ho testato e sperimentato personalmente tutto quello che tratto nei miei corsi, il mio stile è diretto e informale e mi piace interagire dal vivo con le persone e con i miei allievi, è sempre un'opportunità di crescita meravigliosa.

Uso un mix di tecniche e strategie artistiche di successo, che semplifico con il "mio metodo", insegnando step by step, così da rendere tutto facilmente comprensibile ed applicabile anche per chi parte da zero.

I Maestri a cui faccio riferimento per la creazione dei miei percorsi sono:

Leonardo Da Vinci

Cennino Cennini

Pittori di ogni secolo e stile

Betty Edwards

Rudolph Arnheim

John Ruskin

i miei Maestri Illustratori

Tutti i grandi divulgatori di creatività e bellezza: Rudolf Steiner, Bruno Munari, Antonio Faeti, Gianni Rodari...

La più grande ispirazione per poter proseguire nel mio percorso lavorativo l'attingo da alcune artiste contemporanee che sono davvero Uniche e Formidabili:

Angela Fehr, Juna Biagioni, Liana Zanfrisco 

oltre ad ogni libro, albo illustrato, artista e Maestro che incontro nel mio percorso infinito e immortale!

La forza nel mantenere costante e non mollare mai ciò che ho realizzato, con passione, sacrificio e tanto lavoro duro, me la donano tutte le persone che ho incontrato, incontro e incontrerò nel mio viaggio professionale, i miei allievi, le mie Figlie, mio marito,

senza i quali tutto ciò non esisterebbe!

Iscriviti al mio BLOG per ricevere contenuti importanti ed essere sempre informata sulle nuove attività.

Segui la mappa per visitare il mio studio!

blue-4696575_1920.jpg

IL MIO STUDIO ENRYLLUSTRATIONS TI DÀ IL BENVENUTO

Ciao, io sono Enrica by Enryllustrations, nasco a Ravenna città d'arte bizantina.

 Sono Artista di me stessa da sempre, Ceramista, Decoratrice dal '92, aspirante Illustratrice dal 2016. Del disegno ne ho fatto un mestiere perché senza di lui non so chi sono.

Mi occupo di creatività: di formazione in "artEmotiva" e "Decorazione Creativa",

di arte, decorazione e di illustrazioni.

Il mio lavoro d'artista, attraverso la decorazione, l'illustrazione e la pittura, si basa: sulla ricerca introspettiva, sull'espressione emotiva e sulla sperimentazione del profondo lato nascosto, 

ritrovando con il mezzo creativo l'elettivo nutrimento conoscitivo.

In parallelo aiuto, con "a r t E m o t i v a", principianti e creativi, a

ri-trovare, riconoscere e potenziare la propria "Creatività", a realizzare e realizzarsi attraverso il "gioco nell'arte" con semplicità e serenità

online e offline.

Con "DECORAZIONE CREATIVA" aiuti coloro che vogliono imparare a decorare e a realizzare un loro prodotto artistico per creare un'opportunità di successo con i loro oggetti personalizzati.

Mediante sessioni private o corsi formativi di gruppo ti accompagno:

dalla formazione di base alla conoscenza delle tecniche e delle varie pratiche artistiche (decorative e non solo), al potenziamento delle proprie caratteristiche e dei propri talenti, alla connessione con il proprio Sé, sviluppandoli in analogico seguendo il proprio modo di essere.

Ti supporto: nel superare gli ostacoli che spesso la mente crea e nell'apprendimento del processo artistico semplice ed efficace, per mezzo della tua emotività. Il mio lavoro consiste nell'orientarti verso l'individuazione dei tuoi mezzi e delle tue strategie per realizzare i tuoi sogni e i tuoi talenti, liberandoti dal pregiudizio e dai preconcetti, rinforzando così autostima e positività.  

Accompagnarti nel tuo percorso di ricerca e realizzazione per il tuo progetto e per il tuo benessere, è il mio obiettivo.

  

costruzione-logo-COLORE.png

F O L L O W  U S 

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

Arte. Visione. Rivoluzione.

"Enryllustrations" nasce a Ravenna, città d'arte bizantina.

Il mio modo di esprimermi è una continua ricerca nella tecnica, nei materiali, nella comunicazione, nella rappresentazione, nel trasmettere emozioni.

 Questo mi porta a non fermarmi mai e a non arrendermi di fronte alle difficoltà, ma a ricercarmi nel profondo per accedere alla sorgente di infinita bellezza.

I miei progetti, il mio metodo, le collaborazioni con privati e professionisti sono rivolti al benessere delle persone, al riconoscimento dei talenti creativi, alla ricerca e rappresentazione della propria individuazione.

costruzione-logo-COLORE.png

1/1
blue-4696575_1920.jpg

INSTAGRAM GALLERY

Il mio lavoro lo puoi visionare in questo spazio!

 
 

UNA STORIA D'ARTISTA

Studi ed esperienze

La mia educazione creativa parte in adolescenza con il Liceo artistico a Ravenna che sfocia con un lavoro in studio tecnico.

In seguito approfondisco la mia formazione artistica nell'ambito della ceramica. Frequento corso triennale a Ravenna, vinco un concorso a Montelupo Fiorentino per la collaborazione con azienda del luogo per la realizzazione di prodotti ceramici da tavola. Lavoro come stagista a Faenza, alla villa Emaldi da Antonietta Mazzotti, apro la mia bottega  ARGILLA a Faenza, ( collaboro con il museo delle ceramiche faentine , faccio collettive insieme a colleghe a Faenza, collaboro con la cooperativa ceramisti di Imola e Faenza). Nel 2000 mi trasferisco a Ravenna  fino al 2008, trasformando la mia attività da individuale a s.r.l. 

( ARGILLA  arte ceramica design s.r.l.) in società.

Il mondo ceramico mi ha lasciato in eredità la pazienza nel processo creativo, l'osservazione della trasformazione della materia, la sensibilità nella cura dei dettagli e la sperimentazione nel mondo cromatico degli ossidi con le loro infinite sfumature. Lo studio delle decorazioni con la ricerca storica, simbolica ed emotiva di ogni ornato mi ha insegnato ad attingere nelle stanze private della mia profonda creatività. Tutto questo mio percorso artistico mi ha donato la libertà di essere ciò che sono e mi ha dato le fondamenta solide per creare quello che oggi è il mio lavoro.

Nel 2008 ho sospeso l'attività dopo profondi sacrifici perché la vita a volte si mette a giocare duro e ti fa scegliere strade alternative! Mi sono dedicata alla famiglia, alle mie due figlie e ho seguito percorsi personali sperimentando dentro e fuori di me con metodi di meditazione, introspezione e sciamanesimo. Molto incisivo l'incontro con Shanti Tozzi Mandala painting Studio. Ciò mi ha allargato la visione mentale, consolidato i miei punti fermi, il mio pensiero , il mio segno personale e portato il mio talento alla consapevolezza che avrei creato l'unione tra decorazione estetica e ricerca interiore dell'anima.

L'incontro con l'illustrazione nel 2016 è stato un vero e proprio colpo di fulmine.

 Ho seguito corsi di illustrazione a Ravenna, con sede Labart  ( insegnante Luca Bezzi grafico illustratore Ravenna), corsi di acquerello a Ravenna, con sede Labart ( insegnante  Enrico Minguzzi artista Ravenna ); illustrazione online, Kala illustrations; corso approfondimento tecniche con l'illustratore italiano Simone Rea ( Dal mio studio al vostro spazio di lavoro , Monotipia). Ho conosciuto la scuola d'illustrazione di Scandicci di Candia Castellani che mi ha formato ulteriormente approfondendo aspetti del mondo dell'illustrazione grazie all'incontro con Gianluca Garofalo (mio Maestro a vita!), frequentando poi corsi e workshop, studiando attraverso percorsi, tecniche e approfondimenti tematici con illustratori italiani come Marianna Balducci Miguel Tanco, Roger Olmos, Sonia M.L Possentini, ec...,; Stimolante il corso con Davide Calì e Marianna Balducci in collaborazione con " Ad un tratto" . Fondamentale per la mia formazione  il corso: "percorso illustrativo", con Gabriel Pacheco. Esperienza profonda e formativa che mi ha permesso di diventare, in seguito con grande onore, sua allieva.

Mi piace sperimentare con i grandi artisti e illustratori è davvero una risorsa fondamentale per chi vuole intraprendere questo mestiere! 

Questa meravigliosa arte mi ha insegnato la costanza, coerenza e la profonda ricerca di me stessa che ha contribuito a caratterizzare la mia cifra stilistica che contraddistingue i miei lavori in ogni ambito.

Ho deciso da poco di ri-dedicarmi completamente alle mie passioni e alle mie elaborazioni artistiche, dando vita ad una energica 

creatività multipla di intima ricerca iconografica, principalmente attorno al tema dell'emotività, ricerca e sperimentazione tecnica ed espressiva.

 Parallelamente la mia passione per l'aiuto nei confronti dei giovani creativi e di quelli che amano esserlo, sfocia in due progetti di formazione, insegnando  a r t E m o t i v a  e Decorazione Creativa

 

. Ho collaborato ad un progetto collettivo con illustratrici di tutta Italia dedicato ai bambini e ragazzi con mostra permanente online What'supexibition (https://www.whatsupexibition.wixsite.com).

Collaboro ad un progetto collettivo di Daniela De Martino "il viagio di Beatrix" vita da illustratrice. Seguo corsi di pittura e arte dall'artista ravennate Federica Giulianini, dove continuo la ricerca e lo studio di tecniche ed espressioni che arricchiscono il mio lavoro di artista, illustratrice, insegnante.

 

a r t E m o t i v a

E' un progetto pratico, ludico, artistico dedicato ai ragazzi e adulti per la ricerca dei loro talenti e delle loro caratteristiche, per sbloccare le proprie insicurezze e riconoscere se stessi.

L'arte è una pratica magica che con dolcezza e meraviglia apre ogni porta verso la consapevolezza di sé, aiutandoti a superare i limiti costruiti dalla paura.
Picasso dice; " io faccio sempre ciò che non posso fare, in modo da imparare come farlo"
Questo è diventato il mio mantra!

(Dedicato a Wambli Moni : Il tamburo sciamanico è il mio compagno di viaggio)

DECORAZIONE CREATIVA

​E' un progetto dove insegno, online e offline, il Mio Metodo di disegno con la decorazione unito al concetto di arte.

Superficialità e profondità sono i due fondamenti basilari dei miei corsi, maturati nel processo di crescita artistica personale.

La decorazione è un'arte antica che ha un approccio meditativo e rilassante.

L'arte è espressione dell'anima.

Amo questi aspetti!

Decorazione Creativa è un mezzo per imparare a disegnare, ri-contattare la propria creatività troppo spesso bloccata da idee e preconcetti.

E' una materia divertente che si trova in tantissimi ambiti creativi: dalla ceramica all'illustrazione, dal tromp l'oeil all'architettura, dal restauro al design, dall'arredamento all'arte, una materia che adoro e che cerco di inserire in ogni mio lavoro! 

costruzione-logo-COLORE.png

1/1
 
blue-4696575_1920.jpg
Artista che tiene un pennello
 

CONTATTI

costruzione-logo-COLORE.png

È possibile contattarmi per ricevere maggiori informazioni sul mio lavoro, discutere di possibili collaborazioni o per altre richieste.

Se vuoi parlare direttamente con me entra nella mia community " Decorazione Creativa segui il Coniglio Bianco "

F O L L O W  U S 

  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale
costruzione-logo-COLORE.png
costruzione-logo-COLORE.png
enryllustrations 8.jpg

F O L L O W  U S 

  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

Le fotografie di questo sito e del  blog sono di proprietà esclusiva dell’autrice, salvo eccezioni gratuite liberamente usufruibili . È vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti sopra citati senza l’autorizzazione fornita dall’autrice stessa.

Il blog del sito non è una testata giornalistica, in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, quindi non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7/3/2001

costruzione-logo-COLORE.png

Indirizzo

Per appuntamento

Contatti

  • Instagram
  • Facebook Icona sociale
  • Facebook Icona sociale

Copyright ©2020, Enrica Roncuzzi & Decorazione Creativa.com by Enryllustrations.com. Tutti i Diritti Riservati