CHI SONO?
enryllustrations.com
Se tu avessi l’occasione di mostrare al mondo chi sei veramente?
Sono sempre stata uno spirito libero e il mio più grande desiderio è sempre stato quello di essere AUTENTICA.
Amo ricercare, sperimentare, costruire progetti – laboratori empatici e trasformativi.
Mi chiamo Enrica, sono Guida “Creattiva” e Facilitatrice certificata SoulCollage® . Aiuto donne determinate e coraggiose a ottenere strumenti fondamentali per rimettersi in gioco, partendo da loro stesse, grazie alla “creattività”.
Trasformo le loro capacità artistiche in possibilità uniche e senza tempo, guidandole ad esprimere la loro VOCE INTERIORE, come risorsa personale per essere speciali e libere.

“La libertà comincia quando ti rendi conto che L’ESSERE PENSANTE non sei tu.
Nel momento in cui inizi a osservare l’essere pensante, si attiva un livello superiore di consapevolezza.
Allora comprendi che esiste un vasto regno di intelligenza oltre il pensiero e che quest’ultimo ne è solo un aspetto minore.
Comprendi anche che le cose che contano davvero, la bellezza, l’amore, la creatività, la gioia, la pace interiore, sorgono al di là della mente.
E inizi a risvegliarti.”
Eckhart Tolle

Ravennate D.O.C. :
Romagnola nel sangue e nella “S” a zeppola come dice sempre la mia amica napoletana!
Oltre ad essere una “diversamente giovane” che aspira a diventare pittrice, sono anche mamma di due adolescenti che amano invadere il mio spazio creativo privato e una Ceramista, catapultata nel mondo digitale da pochi anni, diventando Guida “Creattiva”!
Ho lavorato per più di 16 anni nel mondo della ceramica, poi ho seguito il mio intuito e mi sono trovata con un computer, un nuovo progetto e con la mia arte preferita: la pittura, l’illustrazione e il collage nel mio studio privato.
Per una creativa che propone i suoi servizi e prodotti, la propria identità ed esperienza gioca un ruolo centrale. Tutto passa attraverso il pregiudizio e giudizio cronico: ” di arte non si campa!”, ” non è un vero lavoro!”
Io ti aiuto a POTENZIARE “te stessa”, il tuo Talento, a riconoscerti ed esprimere la tua vera voce, ad abbattere i muri della paura di non essere capita, con empatia, originalità ed etica. Rappresentando solo la tua Verità, aiutandoti a risvegliare le tue guide interiori, le passioni, desideri inespressi, bisogni insoddisfatti con l’intuizione e l’immaginazione.
Ho deciso di definire “io“ la mia identità,
e non lasciarmi definire dagli altri.
Nessuno al mondo può decidere chi sono io!
Ti invito a fare lo stesso e chiederti: CHI SEI VERAMENTE?
Da questa domanda è cominciato tutto e nel 2020 ho iniziato a lavorare per diventare imprenditrice “creattiva” freelance.
Quella risposta è stata la chiave che mi ha permesso di avere, oggi, un’attività che mi rende felice e identifica ciò che sono nell’anima.
Dopo aver provato cosa significa lavorare senza identità e perdere la mia bussola, ho scelto me stessa, il mio intuito, la mia Verità, la passione e la fiducia di chi deve ritrovare la sua stella polare, la sua direzione!

Credo nella forza della “creattività” che dimora in ognuna di noi, come strumento di guarigione e di autenticità. Per questo il mio lavoro consiste nel potenziare e risvegliare il tuo Talento, ignorato o abbandonato da tanto tempo. Voglio ispirarti, renderti felice ed autentica e soprattutto donarti quell’equilibrio che ti rende unica e meravigliosa!
MI PIACCIONO LE SFIDE E MI PIACE INNESCARE CAMBIAMENTI
AMO FARE LA DIFFERENZA.
Hai voglia di ascoltare la tua saggia intuizione?
Parliamo senza impegno del tuo desiderio.
Da ceramista a
Imprenditrice “creattiva”
Sono nata e cresciuta in una città Bizantina, Ravenna, capitale dell’Impero Romano, con i suoi mosaici di storia antica che fanno parte
del mio DNA indelebile.
Le mie scuole di vita sono stati gli scarabocchi sui libri di di Gianni Rodari, Pippi calze lunghe, i film western con mio padre, i film con Robin Williams, E.T, Guerre Stellari, Avatar. Leonardo Da Vinci e le pitture a olio di mia madre.
“La semplicità è l’ultima sofisticazione.” Leonardo Da Vinci.
Da grande volevo una vita semplice, intensa, fatta di colori e di tanta creatività. Non sapevo però che semplice non è sinonimo di facile!
Ma si sà….la vita non deve essere noiosa…
Oggi mi sono costruita il lavoro che era scritto nella mia Anima. Non potevo ignorare il mio Talento che si è fatto sentire forte e chiaro!
Non si può sfuggire da ciò che siamo nel profondo. Prima o poi emerge sempre.
Vivo con grande gratitudine e passione meravigliosa la mia identità imprenditoriale e l’essere Artista, consapevole di poter portare un piccolo contributo nel cambiamento che vorrei vedere su questa Terra Madre.
Voglio essere il tuo punto di vista differente, portandoti ad agire per la tua evoluzione.
Lasciati ispirare e mettiti alla prova! Ne vale davvero la pena!
La parola a chi ha lavorato con me!

Apprezzo tantissimo la tua disponibilità la passione che metti in quello che fai, la quantità di informazioni e tecniche che conosci e l’altruismo con cui le condividi. Metti le persone a proprio agio e si lavora in un clima disteso e rilassante, infine gli esercizi sono particolari e divertenti, non ci si stanca mai!
Claudia M. tecnico multimediale con la passione dell’arte
E’ stato bellissimo costruire la prima carta con te! Emozionante! Non vedo l’ora di proseguire con altri progetti, soprattutto il corso base. Ti ringrazio moltissimo!
Tiffany Pugliese, educatrice di comunità per tossicidipendenti.
I tuoi esercizi sono tutti belli, incoraggianti, stimolanti. Mi sono divertita ad eseguirli e li ho trovati affrontabili, mi hanno aiutato ad aprire la mente o a cercare di individuare percorsi alternativi e uscire da vecchi sistemi. Le informazioni che mi hai fornito e i suggerimenti di studio, di lettura e consultazione sono stati ugualmente utili e stimolanti e mi accompagneranno a lungo.
E’ uno di quei corsi che vorresti non finisse mai. E’ un appuntamento che vorresti ti accompagnasse per sempre. E’ un ritrovarsi settimana dopo settimana in un ambiente confortevole e accogliente.
Claudia Zannoni, insegnante yoga con la passione dell’arte.
Una Rivoluzione contro il Pregiudizio!
Quando lavoravo come ceramista non avrei mai pensato ad un altro futuro…
vivevo in funzione della mia passione, creare prodotti per soddisfare i miei clienti e arredare le case con un po’ di storia artigianale. Non avevo figli, ma solo un marito e potevo dedicarmi anima e corpo a ciò in cui credevo fosse la mia missione di vita.
Facevamo, io e la mia socia, avanti e indietro tra Faenza e Ravenna
per creare meraviglia fino a quando la mia vita viene stravolta da una malattia che mi ha messo davanti una grande sfida. Il mio bel castello cominciava a sgretolarsi, io mi stavo perdendo e non avevo più i miei punti di riferimento. Tutto doveva cambiare…io dovevo cambiare!
Mi sono resa conto che per rivoluzionare i pregiudizi nei confronti dell’arte
avevo perso il focus, ovvero il mio vero obiettivo. Non era fare ciò che mi piaceva o che potevo fare se solo ne avessi avuto il coraggio, ma dovevo trovare la mia vera identità creativa e lavorare per ciò che il mio talento chiedeva! Quindi? Chi ero? Cosa mi stava dicendo quella malattia? Dove dovevo dirigere la mia attenzione? Quali cambiamenti dovevo affrontare?
Sono ripartita da me stessa,
Ho cercato di guardare le mie molteplici parti, con i precorsi di crescita personale ho affrontato il viaggio interiore verso la mia “Individuazione”, ho incontrato persone meravigliose e in quegli anni ho compreso che vivevo secondo una proiezione e influenza esterna, senza conoscere le mie vere potenzialità che stavano dentro il mio essere.
Quando sono diventata mamma e ho affrontato la vita come mi si presentava, sapendo di stare nel mio ruolo preconfezionato, il tempo passava senza pause e le mie certezze hanno cominciato a svanire un po’ alla volta.

DOVEVA ANDARE PER FORZA COSÌ?
Non era certo quello che mi aspettavo, ma se non avessi fatto di tutto per approfondire CHI ERO VERAMENTE, mi sarei persa la mia autonomia e sarei stata preda degli eventi esterni. Provate a nascondere una “creattiva” in una personalità comune!
“Come donne ci sentiamo giudicate,
Come mamme ci riempiamo di sensi di colpa,
Come mogli pensiamo di trascurare la famiglia,
Come compagne non siamo mai abbastanza…”
Ma noi “creattive” ci amiamo davvero? Ci conosciamo veramente?
Ci vediamo per come siamo? Ci accettiamo con tutte le nostre ombre e luci?
Allora ho deciso di ascoltare il mio intuito, che tramite un talento innato, che possediamo tutti, ti dirige e riporta sul tuo cammino, esclusivo e autentico. Mi sono promessa di non ignorarmi più e di amare prima di tutto me stessa. lo dovevo alle mie figlie, alla mia famiglia!
Ho fatto una promessa alla mia bambina interiore!
Contattarla ogni volta che perdo la mia direzione, per giocare, ridere ed essere felice delle cose che mi fanno stare bene. Solo così potrò ritrovare il mio centro e la chiarezza per continuare a….
Vivere e far spazio agli affetti.
Ascoltare, sentire, vedere il mondo che gira intorno a me.
Lavorare per quello che davvero è la mia missione di vita.
Tenere accesa la mia luce e la mia identità senza ignorarla.

IL MIO BRAND MANIFESTO
Allena il tuo intuito e la tua immaginazione.
L’intuizione è la comunicazione intima con la tua saggezza interiore. L’immaginazione è lo strumento per trasmutare un pensiero in immagine.
Ricordati che sei unica.
La creatività è uno strumento fondamentale che ti ricorda l’essere diversa da tutti e unica con tutte le tue parti in luce e in ombra. Imparare ad accettarsi per ciò che sei, ti distingue e mette in evidenza il tuo potere.
Crea Bellezza.
Allena lo sguardo a guardare oltre il tuo limite, dove risiede la bellezza universale! Parteciperai alla creazione di un mondo che predilige l’unione e il legame spirituale con la natura e la Terra su cui cammini.
Riscopri e Riattiva il tuo talento.
Scegli la tua abilità innata come unica e potente risorsa personale. Fai pace con la tua bambina interiore, rimargina le ferite e mettiti in gioco.
Cerca sempre dentro di te e non fuori.
All’interno del tuo spazio sacro si nascondono tutte le risposte che cerchi e tutte le tue verità. Sperimenta la tua bellezza che dimora in te per portarla alla luce
Coltiva il minset “creattivo” in uno spazio gentile e protetto.
Osserva da diverse prospettive e trova i tuoi limiti per superarli. Trova la gentilezza e il divertimento e non il giudizio. Attiva l’azione per far accadere le cose che vuoi.

“ECCO IL MIO SEGRETO. E’ MOLTO SEMPLICE:
non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.”
(Il piccolo Principe)
Per qualsiasi informazione scrivimi pure tramite il modulo di contatto, sarò molto felice di risponderti!
