CHI SONO

Sono molto felice di presentarmi e presentarti il mio Studio!

Puoi aprire le tendine cliccando nel menu in alto, ed entrare nelle varie stanze, oppure seguire la mappa che ho progettato qui sotto per le stanze principali. Ma adesso lascia che mi presenti!

Mi chiamo Enrica Roncuzzi by Enryllustrations e sono una Guida Creativa.

Per anni ho lavorato come ceramista decoratrice nella mia bottega.

Sono nata e vivo a Ravenna, città d’arte bizantina che fa innamorare dei suoi splendidi mosaici ogni visitatore, da ogni parte del mondo, amo pazzamente il mio lavoro!

Ho fatto un percorso artistico meraviglioso,
ho ricercato dentro e fuori di me sperimentando ogni forma di creatività che mi incuriosiva. Ho approfondito la mia formazione attraverso scuole e corsi privati, che mi hanno permesso di consolidare il mio talento e le mie capacità.

Ho sempre avuto un sogno nel cassetto
che aspettava il momento giusto per essere realizzato. Ad un certo punto ho deciso di mollare tutto per dedicarmi completamente al mio progetto. E’ un percorso diviso in due parti, ben definiti.

Il primo progetto, ottenuto con grande sacrificio e tenacia
è il mio lavoro d’artista, attraverso la decorazione, l’illustrazione e la pittura, che si basa: sulla ricerca introspettiva, sull’espressione emotiva e sulla sperimentazione del profondo lato nascosto, ritrovando con il mezzo creativo l’elettivo nutrimento conoscitivo.

L’altro, progetto nasce dalle mie competenze, conoscenze ed esperienze
ed è il lavoro online che ho cominciato a costruire nel 2020 e nasce per condividere quello che ho imparato negli anni da decoratrice e da ricercatrice. Lavorare come formatrice di
“Decorazione Creativa” e “a r t E m o t i v a”,
un percorso alternativo di crescita artistica. Dedicato a chi ha abbandonato il disegno per i pregiudizi che li hanno convinti di essere incapaci e desiderano recuperare il loro talento, da troppo tempo ignorato, per avere una propria voce creativa.

Con Decorazione Creativa
aiuto coloro che vogliono imparare a disegnare in modo alternativo, con la decorazione. Guido alla realizzazione di un progetto artistico per creare una serie di oggetti personalizzati che possono diventare anche un’opportunità di successo! Decorazione Creativa è anche la mia “scuola libera” e la mia community.

Con artEmotiva
aiuto coloro che vogliono superare le proprie difficoltà con la loro creatività, imparare a conoscersi in modo facile e divertente, rimanendo stupiti dalla propria bellezza interiore
e conoscere gli strumenti artistici per sperimentare ed aumentare la propria autostima, applicandole anche nella vita quotidiana.

Aiuto
ad alleggerire le rigidità mentali, ampliando i propri punti di vista e allenando la parte destra del cervello, sede della creatività infinita, giocando con l’arte.

Tutto questo
lo faccio attraverso la condivisione di materiale gratuito e tramite corsi e workshop online live e in presenza, semplici ed efficaci dove dimostro che utilizzando i giusti strumenti le cose sono meno difficili di quanto potrebbero sembrare.

Ho testato e sperimentato
personalmente tutto quello che tratto nei miei corsi, il mio stile è diretto e informale e mi piace interagire dal vivo con le persone e con i miei allievi.

Voglio aiutarti a togliere i dubbi
che annebbiano la tua mente e fare chiarezza sui punti fondamentali che ti aiuteranno davvero.

Niente false promesse!
Solo strategie semplici e piani d’azioni replicabili, per avere successo che meriti.

So che tutto sembra inutile all’inizio
Sono partita dal tuo stesso punto, cercando di fare tutto da sola, senza chiedere aiuto. Ma le frustrazioni erano talmente forti, alle volte, che pensavo di essere impazzita!

Se solo avessi avuto una guida
che mi avesse dato le giuste dritte, avrei risparmiato tempo e delusioni inutili, oltre a soldi ed energie sprecate.

Non ti dirò che il percorso sarà facile
e senza sacrifici, come pensa la maggior parte delle persone che non conosce il mondo creativo, ma neanche che sarà impossibile e troppo impegnativo.

La mia missione
è darti gli strumenti giusti per riaprire il tuo cassetto dei sogni, perché con i giusti passi, realizzare progetti concreti prendendoti cura di te stessa, è possibile.


Lavoro di Claudia M.

Tutti vogliono rivelarti il prossimo grande segreto creativo, quando tutto quello che ti serve è capire la tua caratteristica e quali sono i passi fondamentali per procedere senza frustrazioni, ottenendo risultati concreti immediati.

Non esistono segreti, è già tutto dentro di te, solo che è confuso e nascosto.
Non ti dico che sarà una passeggiata, ma ti garantisco che è davvero emozionante e con la giusta guida e la tenacia necessaria, diventa possibile e concreto.

QUALI SONO QUESTI PASSI?

ESPERIENZE

Il risveglio e la crescita del tuo talento dipende dalla capacità di adattarti ai cambiamenti e dal modo giusto di affrontarli.

Per questo, in questi ultimi anni mi sono affidata a Maestri esperti che mi hanno insegnato come evitare i soliti errori e accelerato i risultati del mio lavoro.


Puoi fare tutto da sola…ma a quale prezzo?

COMMUNITY E CLASSE

Dietro ad ogni creativo si nasconde una tribù di altre persone creative.


Riscoprire il proprio talento e farlo crescere può rivelarsi un’avventura solitaria e frustrante, oppure la più entusiasmante avventura della tua vita in compagnia di altri compagni, tenaci e creativi.

Pronti a gioire dei tuoi successi e a sostenerti nelle difficoltà.

ESECUZIONE

Inutile negarlo.

Senza un corretto metodo qualunque progetto non verrà realizzato come si deve e risulterà incompleto o ancora peggio banale.

Affidarti ad un metodo di apprendimento e di esecuzione sempre aggiornato e adatto alle tue caratteristiche e strutturato per potersi facilmente adattare alle tue esigenze è l’unico fattore che fa la differenza.

AGGIORNAMENTO

Il mondo creativo è in continua trasformazione e oggi con l’aiuto del web è possibile ricevere risposte in tempi brevi.

In questo modo potrai fare dei grandi cambiamenti, in un tempo più breve.

Se hai poco tempo e pensi di non riuscire a fare tutto, ti dico che basta cambiare approccio e organizzazione per ottimizzare la tua agenda.

PRONTA A CERCARE LA TUA VOCE CREATIVA?

RIATTIVA LE TUE CAPACITA’
CON LA GUIDA GRATUITA

SCARICA LA GUIDA GRATUITA CON 3 STRATEGIE PER REALIZZARE UN REGALO DAVVERO ORIGINALE!

+ 2 BONUS PER TE!

Scarica la guida qui sotto – è Gratuita!

2 BONUS che ti invierò via mail:

  • Guida completa su Come abbattere la sindrome dell’impostore, recuperare l’autostima e iniziare il tuo allenamento.
  • Il “piano di lavoro” dove poter cominciare a organizzare il tuo tempo al meglio per ottimizzare i tuoi risultati.

QUALCHE FATTO CURIOSO SU DI ME!

  • Quando lavoravo a Faenza ho incontrato una vecchia compagna di scuola! Sincronie? Gli lanciai la sfida di aprire insieme, a Ravenna, la nostra bottega di ceramica. Abbiamo creato un progetto che non pensavamo mai potesse realizzarsi. Oggi è la mia mentore e il mio sostegno morale nei momenti davvero bui!

  • Dopo aver chiuso la nostro “bottega” ho pensato che non avrei mai più ripreso in mano un pennello! Ho deciso di lavorare in altri settori, ma non si è rivelato esattamente un’idea geniale.

  • Ho fatto diversi lavori, tutti emozionanti e molto istruttivi, mi hanno lasciato ognuno un’insegnamento importante, ma ogni volta c’era qualcosa che non mi permetteva di continuare con quelle attività! Mi sono sempre chiesta se avevo un folletto nascosto che mi faceva dispetti antipatici! ( Ma era il mio “Talento” che mi ri-portava continuamente sulla strada dell’arte).

  • Ho sempre odiato non conoscere le cose, così la mi curiosità irrefrenabile per tutto ciò che riguarda la salute e il benessere mi hanno introdotto al mondo olistico e sciamanico permettendomi di trovare un equilibrio mentale ed emotivo che mai avrei creduto possibile.

  • Sono un disastro con tutto ciò che è elettronico, tutt’ora è la mia sfida più grande, ma sono affascinata dal disegno digitale!

  • Non conosco l’inglese e questa mia ignoranza abissale pensavo ostacolasse la mia nuova avventura lavorativa. Non potevo immaginare che un giorno avrei realizzato il mio progetto online.

I Maestri a cui faccio riferimento per la creazione dei miei percorsi sono:

I grandi Maestri della storia dell’arte

  • Leonardo Da Vinci
  • Cennino Cennini
  • Pittori di ogni secolo e stile
  • Betty Edwards
  • Rudolph Arnheim
  • John Ruskin
  • ………………………

I grandi Maestri delle “scuole creative” e tutti i grandi divulgatori di arte e bellezza

  • Rudolf Steiner
  • Bruno Munari
  • Antonio Faeti
  • Gianni Rodari
  • ……………………

I grandi Maestri delle scuole d’Illustrazione

  • Marianna Balducci
  • Gianluca Garofalo
  • Gabriel Pacheco
  • ……………………………

E non solo!
La più grande ispirazione per poter proseguire nel mio percorso lavorativo l’attingo da alcune artiste contemporanee che sono davvero Uniche e Formidabili: Angela Fehr, Juna Biagioni, Liana Zanfrisco, Federica Giulianini, oltre ad ogni libro, albo illustrato, artista e Maestra/o che incontro nel mio percorso infinito e immortale!

La forza nel mantenere costante e non mollare mai ciò che ho realizzato, con passione, sacrificio e tanto lavoro duro, me la donano tutte le persone speciali che incontro, il ricordo delle persone speciali che ho incontrato nel mio viaggio di vita e professionale, i miei allievi, le mie Figlie, mio marito, senza i quali tutto ciò non esisterebbe!

Leggi il mio BLOG CLIKKA QUI! Per vedere i contenuti importanti che possono aiutarti nel tuo percorso personale.

SEGUI LA MAPPA PER VISITARE LO STUDIO:

ISCRIVITI AL BLOG con la newsletter

Accedi gratuitamente ed in anteprima ai contenuti, guide, consigli e ai materiali gratuiti che ti aiuteranno a costruire il tuo progetto creativo.

info@enryllustrations.com